QUADRI D'ARREDO IN CAMERA DA LETTO


Anche gli ambienti più privati della casa possono essere arricchiti con quadri d’arredo che ne sottolineino l’intimità e l’accoglienza.

I quadri d’arredo in stile contemporaneo, perfetti per la zona giorno, si inseriscono alla perfezione anche nell’intimità delle camere da letto. Dimensioni, palette cromatiche, dinamismo espressivo se scelti in sintonia con il proprio gusto possono infatti accentuare l’atmosfera privata, personalizzando lo spazio e aggiungendo un tocco di originalità.



quadro camera da letto QBX DESIGN

Armonie e contrappunti

Quando si sceglie di aggiungere un quadro moderno alla propria camera da letto – così come a quella dei ragazzi o degli ospiti – la prima decisione è quella di valutare l’insieme e di optare per un inserimento in armonia o in contrasto.

Nel primo caso, l’opera d’arte entra in risonanza con l’arredamento e con le finiture, diventando quasi una cassa di risonanza dell’effetto finale desiderato. Se ad esempio l’ambiente vive di tutte quelle morbidezze date dai tessuti, dai volumi, dall’illuminazione soffusa, dalle tinte alle pareti, un quadro d’arredo luxury deve comunicare le medesime sensazioni. Smorzando quasi la sua espressività a favore della matericità, della delicatezza, della “silenziosità”.

Se al contrario si vuole optare per una sferzata di energia, inserendo quadri luxury in deciso contrappunto con il resto, basta giocare sui contrasti. In camere da letto soft o in stile i quadri moderni dallo stile deciso possono dare un tocco di energia e di contemporaneità – se non addirittura di trasgressione –. Così come in ambienti di gusto minimalista i quadri d’arredo dalla pastosità più morbida e dai colori caldi riescono a trasferire sensazioni di accoglienza e di privacy.




Articolo A cura di:

Architetto Marcella Ottolenghi