I quadri d’arredo in stile contemporaneo, perfetti per la zona giorno, si inseriscono alla perfezione anche nell’intimità delle camere da letto. Dimensioni, palette cromatiche, dinamismo espressivo se scelti in sintonia con il proprio gusto possono infatti accentuare l’atmosfera privata, personalizzando lo spazio e aggiungendo un tocco di originalità.
Quando si sceglie di aggiungere un quadro moderno alla propria camera da letto – così come a quella dei ragazzi o degli ospiti – la prima decisione è quella di valutare l’insieme e di optare per un inserimento in armonia o in contrasto.
Nel primo caso, l’opera d’arte entra in risonanza con l’arredamento e con le finiture, diventando quasi una cassa di risonanza dell’effetto finale desiderato. Se ad esempio l’ambiente vive di tutte quelle morbidezze date dai tessuti, dai volumi, dall’illuminazione soffusa, dalle tinte alle pareti, un quadro d’arredo luxury deve comunicare le medesime sensazioni. Smorzando quasi la sua espressività a favore della matericità, della delicatezza, della “silenziosità”.
Se al contrario si vuole optare per una sferzata di energia, inserendo quadri luxury in deciso contrappunto con il resto, basta giocare sui contrasti. In camere da letto soft o in stile i quadri moderni dallo stile deciso possono dare un tocco di energia e di contemporaneità – se non addirittura di trasgressione –. Così come in ambienti di gusto minimalista i quadri d’arredo dalla pastosità più morbida e dai colori caldi riescono a trasferire sensazioni di accoglienza e di privacy.
Tante sono le possibili soluzioni per il posizionamento dei quadri di tendenza in una camera da letto. Forse la più tradizionale, ma non meno espressiva, è quella che li vede appesi sopra alla testata del letto. Una scelta classica, che tuttavia dà grande risalto all’opera d’arte, conferendole il giusto valore poiché sovrastante l’arredo protagonista di ogni zona notte.
Nulla vieta però di scegliere una superficie verticale alternativa, anche secondaria rispetto alla distribuzione dello spazio: i grandi quadri moderni diventano così inediti punti focali, attirando lo sguardo e dinamizzando la percezione visiva.
Una ulteriore opzione, più informale, può essere quella di appoggiare i quadri d’arredo direttamente a terra, a lato del letto – in tal caso anche in coppia, uno per ciascun lato, pur diversi seppure in dialogo –, dell’armadio, del comò. Le opere si trasformano così in veri e propri complementi d’arredo, capaci di dare un tocco di originalità e di ammorbidire quell’eventuale aura di impersonalità che a volte si percepisce in una stanza da letto.
Spesso se si pensa all’inserimento di quadri d’arredo in una camera da letto si escludono a priori le stanze dei più giovani di casa. Eppure una scelta oculata può rendere anche la zona notte dei ragazzi estremamente moderna e per questo interessante, oltre che originale. I qudri contemporanei, grazie alla forza espressiva, riescono infatti a personalizzare ogni ambiente, aggiungendo importanza e valore addirittura alle camerette dei più piccoli. Basta non esagerare, optando per un solo quadro moderno particolarmente incisivo per soggetto o per dimensioni, capace di solleticare la fantasia di ragazzi e adolescenti.
Articolo A cura di:
Architetto Marcella Ottolenghi